Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.
Il corpo docente della SNA è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dai ruoli della pubblica amministrazione e dalle organizzazioni internazionali.
Attraverso la sua rete di allievi, la SNA rappresenta una preziosa fonte di sapere e di esperienze che contribuiscono all’incremento qualitativo delle attività di formazione e ricerca.
La sede centrale della SNA è a Roma. Le attività di insegnamento e formazione sono tenute anche presso sede di Caserta.
Le principali attività della SNA sono:
– la selezione e il reclutamento dei dirigenti delle amministrazioni pubbliche centrali;
– l’erogazione della formazione per tutti i dipendenti pubblici;
– lo sviluppo di programmi di ricerca sulla pubblica amministrazione, le politiche pubbliche e l’economia pubblica;
– la consulenza e assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni per l’attuazione dei programmi di riforma e di innovazione.
Attività internazionali
La SNA considera gli accordi internazionali una parte fondamentale delle proprie attività e sostiene l’impegno dell’Italia sulla scena internazionale. La SNA investe fortemente nel reciproco scambio di buone pratiche tra istituzioni internazionali per lo sviluppo di azioni di buon governo in tutto il mondo.
La SNA, attraverso accordi bilaterali e multilaterali, concentra la propria attività su due aree di intervento:
– progettazione ed erogazione di corsi di formazione internazionali per i dipendenti pubblici, dirigenti e diplomatici stranieri;
– partnership con network di scuole internazionali e istituzioni internazionali che operano nel settore della pubblica amministrazione e del public management.
Fonte: Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Prossimi eventi alla SNA
Maggiori informazioni
La SNA in numeri