Valeria Bonavolontà

Valeria Bonavolontà
CONSIGLIERE

Valeria Bonavolontà è Consigliere dell’Associazione a seguito dell’Assemblea del 14 giugno 2024.

Valeria Bonavolontà è attualmente responsabile dell’area Relazioni Internazionali dell’INPS www.inps.it. Collabora con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con enti di sicurezza sociale di tutta Europa e con funzionari della Commissione europea per l’attuazione della normativa UE sul coordinamento dei sistemi di previdenza sociale. Rappresenta l’INPS nella European Social Insurance Platform ESIP www.esip.eu, alla quale sono associati 47 enti di protezione sociale di 18 Stati europei, e nel 2023 è stata eletta vicepresidente dell’associazione.
È diventata dirigente pubblico poco più che trentenne attraverso il terzo corso-concorso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ora Scuola Nazionale di Amministrazione Italiana. In particolare, durante la formazione dirigenziale ha effettuato uno stage presso l’ufficio del Consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro. Da allora ha svolto numerosi incarichi dirigenziali: da responsabile del Centro Studi dell’INPDAP a dirigente dell’Area Sviluppo delle Competenze dell’INPS, passando per incarichi presso l’ufficio per la tutela dai dati personali e la direzione centrale Pensioni. Parallelamente ha anche contribuito a vari progetti finanziati dall’Unione europea, tra i quali il progetto UE-Cina per la riforma della protezione sociale cinese nel periodo 2016-2019 fino ad un progetto italo-francese, in collaborazione con l’OCSE, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ridurre il non take-up delle prestazioni sociali da parte delle fasce più vulnerabili della popolazione. Negli anni ha inoltre partecipato, anche come relatrice, a numerose conferenze ed altre iniziative internazionali in tema di sicurezza sociale, mercato del lavoro, trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni e sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici.
Valeria si è laureata con lode in Giurisprudenza a Milano, con un piano di studi economico-internazionale e tesi in diritto europeo. Dopo aver perfezionato la sua formazione all’estero e completato la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato, ha superato l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano. Ha inoltre conseguito a pieni voti nel 2022 l’Executive Master di II livello in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi School of Management. E’ mamma di due adolescenti e nel tempo libero ama il teatro, viaggiare e fare immersioni subacquee

III corso-concorso

Scopri gli altri componenti del Consiglio