Lavinia Monti è Consigliere dell’Associazione a seguito dell’Assemblea del 14 giugno 2024.
Lavinia Monti, laurea con lode in scienze politiche all’Università di Roma La Sapienza, Master in European Policies al college D’Europe di Bruges, PhD in ordine internazionale e diritti umani, dopo aver lavorato come funzionario economico- finanziario presso il Ministero degli Affari esteri, Direzione generale per la cooperazione sviluppo, e’ stata allieva del IV concorso di formazione dirigenziale SNA.
È dirigente dal 2010 presso il Ministero dell’Economia, dove ha svolto numerosi incarichi dirigenziali, soprattutto in ambito europeo e internazionale. In particolare: dal 2010 al 2012 è stata membro del comitato Euro-Coin dell’ECOFIN. Dal 2012 al 2018 è stata a capo dell’ufficio del consigliere diplomatico del Ministro, coordinando tra l’altro le attività MEF della presidenza italiana dell’Unione Europea e del G7. Tra il 2018 e 2021 ha diretto il Fondo per la prevenzione dell’usura, si e’ occupata di prevenzione del credito illegale ed è stata componente MEF della task Force per la Presidenza Italiana dell’Anti-corruption working Group del G20. Tra il 2021 e il 2023 è stata responsabile del Programma nazionale delle riforme – PNR, del coordinamento dei rapporti con la Commissione europea per la Macroeconomic imbalance procedure e capo della delegazione italiana presso il Lisbon Methodology Group della UE. Attualmente dirige l’ufficio per le relazioni con gli investitori istituzionali del Dipartimento del Tesoro . Collabora occasionalmente con il Sole 24 Ore con interventi sui temi europei, ambientali e i diritti umani.
Nel 2022 ha pubblicato il volume “La Ragazza con l’Europa in tasca” (Bookabook editore, Milano), presentato in diversi eventi, tra cui la European Brigh Night. È membro del consiglio direttivo dell’associazione allievi SNA e mentore per Women in Intenational Security Association.
Ministero dell’Economia e delle Finanze
IV corso-concorso
- Roma, Italia
- posta@allievisspa.it