Il commento del presidente Alessandro Romano, ecco le proposte dell’associazione Allievi SNA per la riforma delle carriere

A margine dell’audizione parlamentare dell’Associazione tenutasi il 24 marzo 2025 nell’ambito dell’iter di conversione in legge del DL n. 25/2025 riportiamo alcune dichiarazioni del Presidente dell’Assocazione Alessandro Romano riprese dalle agenzie di stampa.

PA: ROMANO, ECCO PROPOSTE ALLIEVI SNA PER RIFORMA CARRIERE

Roma, 25 mar. -(Adnkronos) – E’ stata focalizzata sul reclutamento dirigenziale l’audizione alla Camera di Alessandro Romano, in rappresentanza dell’Associazione Allievi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), nel dibattito sulla riforma delle carriere nella pubblica amministrazione. “L’Associazione, che rappresenta oltre 400 dirigenti dello Stato formati attraverso il corso-concorso SNA, è un patrimonio di competenze per il Paese. Dalla sua istituzione nel 1995, abbiamo formato 820 dirigenti, creando una rete di professionisti altamente qualificati che sta per ampliarsi con i 130 allievi-dirigenti del nono corso-concorso“, ha dichiarato Romano.
Romano – si legge in una nota – “ha sottolineato come il corso-concorso SNA rappresenti un esempio virtuoso di selezione meritocratica, fondato sui principi di pari opportunità e trasparenza, e ha evidenziato la necessità di preservare l’autonomia funzionale tra indirizzo politico e gestione amministrativa“. “Le istituzioni solide e indipendenti sono fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, e condividiamo gli obiettivi del decreto-legge di razionalizzare le procedure. Tuttavia, alcune disposizioni meritano una riflessione più approfondita“, ha aggiunto evidenziando fra le criticità del decreto-legge l’accentramento del reclutamento dirigenziale nel Dipartimento della Funzione Pubblica. Tra i punti critici evidenziati il rischio di appiattimento delle competenze; tempi e complessità procedurali; duplicazione di ruoli mentre fra le proposte, quella di mantenere un equilibrio tra centralizzazione e autonomia, rendendo facoltativa la procedura del concorso unico, potenziare il ruolo della SNA, affidandole il coordinamento dei concorsi dirigenziali, investire nella formazione continua per i dirigenti già in servizio e creare una banca dati delle competenze per ottimizzare gli incarichi dirigenziali.
Il corso-concorso SNA non è un modello statico, ma un sistema dinamico che deve evolversi per rispondere alle sfide contemporanee“, ha concluso Romano, esprimendo la volontà dell’Associazione di contribuire attivamente al  miglioramento delle carriere nella pubblica amministrazione.
(Red-Eco/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222

25/03/2025 13:55

PA, ROMANO (SNA): PROPOSTE PER RIFORMA CARRIERE, MODELLO SELEZIONE MERITOCRATICA

(9Colonne) Roma, 25 mar – Alessandro Romano, in rappresentanza dell’Associazione Allievi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), ha presentato in audizione alla Camera un contributo al dibattito sulla riforma delle carriere nella pubblica amministrazione, focalizzandosi sul reclutamento dirigenziale.”L’Associazione, che rappresenta oltre 400 dirigenti dello Stato formati attraverso il corso-concorso SNA, è un patrimonio di competenze per il Paese.Dalla sua istituzione nel 1995, abbiamo formato 820 dirigenti, creando una rete di professionisti altamente qualificati che sta per ampliarsi con i 130 allievi-dirigenti del nono corso-concorso“, ha dichiarato Romano.Romano ha sottolineato come il corso-concorso SNA rappresenti un esempio virtuoso di selezione meritocratica, fondato sui principi di pari opportunità e trasparenza, e ha evidenziato la necessità di preservare l’autonomia funzionale tra indirizzo politico e gestione amministrativa.”Le istituzioni solide e indipendenti sono fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, e condividiamo gli obiettivi del decreto-legge di razionalizzare le procedure.Tuttavia, alcune disposizioni meritano una riflessione più approfondita“, ha aggiunto.Romano ha messo in luce alcune criticità del decreto-legge, in particolare l’accentramento del reclutamento dirigenziale nel Dipartimento della Funzione Pubblica.Tra i punti critici evidenziati: 1. Rischio di appiattimento delle competenze: L’uniformazione dei requisiti di accesso potrebbe limitare la capacità delle amministrazioni di rispondere a esigenze specifiche. 2. Tempi e complessità procedurali: La centralizzazione della ricognizione del fabbisogno potrebbe rallentare le procedure, con ripercussioni sulle amministrazioni già in difficoltà. 3. Duplicazione di ruoli: L’integrazione di FORMEZ-PA nelle selezioni dirigenziali rischia di sovrapporsi alle competenze della SNA.In conclusione, Romano ha avanzato alcune proposte volte a migliorare il processo di selezione dirigenziale: Mantenere un equilibrio tra centralizzazione e autonomia, rendendo facoltativa la procedura del concorso unic; potenziare il ruolo della SNA, affidandole il coordinamento dei concorsi dirigenziali; investire nella formazione continua per i dirigenti già in servizio; creare una banca dati delle competenze per ottimizzare gli incarichi dirigenziali. “Il corso-concorso SNA non è un modello statico, ma un sistema dinamico che deve evolversi per rispondere alle sfide contemporanee“, ha concluso Romano, esprimendo la volontà dell’Associazione di contribuire attivamente al miglioramento delle carriere nella pubblica amministrazione.Per l’Associazione hanno partecipato all’audizione anche Francesco Milione e Simona Rigano. (redm)
25/03/2025 13:17

Segreteria Allievi SNA
Pubblicato da:

La Segreteria dell'Associazione Dirigenti per l'innovazione – Allievi SNA è a disposizione per eventuali richieste di contatto all'indirizzo e-mail: posta@allievisspa.it.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy Policy.