25 anni di formazione e innovazione: l’Associazione Allievi SNA celebra l’anniversario con un convegno sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione
L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita, e la Pubblica Amministrazione è consapevole delle potenzialità introdotte dalle nuove tecnologie a
beneficio dei cittadini e dell’efficienza dei servizi offerti. In occasione del suo venticinquesimo anniversario, l’Associazione Allievi Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) organizza un convegno dedicato proprio a questo tema di grande attualità.
L’evento, dal titolo “Convegno sull’Intelligenza Artificiale Applicata alla Pubblica Amministrazione“, si terrà sabato 11 maggio 2024 presso La Scuola Grande San Marco a Venezia, con inizio alle ore 10:00.
Il convegno si propone di esplorare il ruolo sempre più cruciale dell’IA nella PA, affrontando tematiche quali lo stato dell’arte dell’IA, le esperienze di implementazione nelle Pubbliche Amministrazioni e le relative implicazioni normative. Oltre a rappresentare un momento di confronto sul tema, il convegno sarà l’occasione per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’Associazione Allievi SNA, nata nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale dei dirigenti della Pubblica Amministrazione.
L’evento, strutturato in due sessioni, si aprirà con un’introduzione del tema curata dal presidente dell’Associazione Allievi SNA, Alessandro Romano.
La prima sessione si concentrerà sullo stato dell’arte della IA con interventi di:
- Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo
- Germana Lo Sapio, magistrato amministrativo presso il TAR Napoli
- Antonio Naddeo, Presidente ARAN
Nella seconda sessione verranno presentate alcune esperienze di implementazione
dell’IA nelle Pubbliche Amministrazioni con interventi di:
- Massimiliano D’Angelo, Direttore Generale Informatica INPS
- Davide D’Amico, Direttore Generale Ministero dell’Istruzione e del Merito, Sistemi Informativi e Statistica
- Michele Petrocelli, Direttore Generale MEF, Dipartimento del Tesoro, Coordinamento progetti trasversali
Il convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire le tematiche legate all’intelligenza artificiale nel contesto della Pubblica Amministrazione. Gli interventi dei relatori potranno offrire ai partecipanti spunti di riflessione e preziose informazioni per comprendere le potenzialità e le sfide dell’IA nella PA.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione L’Aquila Che Rinasce – ETS e si fregia del patrocinio del Comune di Venezia.
La partecipazione è gratuita, per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione si prega di contattare l’indirizzo mail posta@allivisspa.it
Clic qui per il programma completo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.