Il 5 aprile 2018 si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia, via della Ferratella in Laterano 51.
Sono presenti Ermenegilda Siniscalchi, Presidente; Giuseppe Conte, Danilo Festa, Luca Lo Schiavo, Michele Palma, Marco Piepoli, Fabrizio Ronci, Dorotea Scicolone, Luigi Luca Spampinato, Consiglieri.
Durante la riunione del Consiglio, si sono discussi i seguenti punti:
- Conto corrente. È stata effettuata una ricognizione del livello di cassa (pari a circa € 7.000) e, in virtù delle elevate spese di conto corrente, è stato dato mandato al Tesoriere di ricercare sul mercato, anche dei conti online, una soluzione più economica;
- Protocollo con la SNA. La bozza predisposta è stata approvata dopo approfondita discussione;
- Forum PA. È stata discussa la preparazione di un evento-convegno a cura dell’Associazione all’interno del Forum PA 2018 (ultima decade del prossimo mese di Maggio, con tema di fondo le prospettive della PA per il futuro). La discussione ha preso anche le mosse dalla lettera che la Presidente ha preparato, e che è stata fatta circolare per visione nel Consiglio e approvata, per essere inviata al suo omologo dell’Associazione ex Allievi dell’ENA francese. In questo senso è stato individuato come tema per il convegno il valore del percorso (di reclutamento e) formativo del corso-concorso, da rafforzare attraverso la partecipazione del Presidente dell’Associazione francese, ed eventualmente con quella dei Presidenti di SNA ed ENA. Il Consiglio valuterà la possibilità di utilizzare l’occasione per svolgere una riunione dell’Assemblea;
- Proposta del Socio Dario CICCARELLI. È stata discussa la proposta del Socio CICCARELLI di svolgere un convegno in Caserta sul DEF (Documento di Economia e Finanze) nel prossimo mese di Giugno. Il Consiglio ha espresso parere favorevole e ha dato mandato ai Consiglieri FESTA e CONTE di seguire il Socio CICCARELLI nella preparazione del convegno;
- Revisione del sito web e comunicazione. Si è svolta una discussione per stabilire come procedere per la revisione del sito e degli strumenti social utilizzati dall’Associazione sulla rete. Il Consiglio ha approvato l’idea di affidare all’esterno il restyling del sito e la sviluppo degli altri strumenti social: a tal fine è stata individuata nel Dott. Federico PIERI la figura idonea cui affidare il compito, sono stati individuati a grandi linee i parametri per la sua remunerazione. Inoltre si è svolta una discussione, a seguito della quale si è raggiunto il consenso del Consiglio, su come provvedere ad ulteriori attività esterne, ad esempio ulteriori convegni, e a come finanziarli, eventualmente attraverso sponsorizzazioni;
- Gruppi tematici. È stato dato mandato al Consigliere PALMA di attivare una mailing list per l’individuazione e l’instaurazione di gruppi tematici su diversi argomenti, tenendo conto dell’esperienza della omologa Associazione francese. Accanto a ciò si è ravvisata l’opportunità di individuare Soci, non necessariamente Consiglieri, referenti dell’Associazione nelle singole Amministrazioni;
- Modifiche allo Statuto. In vista della proposta di modifica che il Consiglio dovrebbe presentare in Assemblea, con l’opportunità di farlo nel contesto Forum PA, tenuto conto del lavoro non ancora finalizzato svolto finora, si è formato nel Consiglio un tendenziale consenso ad intervenire sullo Statuto nel suo complesso.
Fissata la data della prossima riunione il 17 aprile 2018 (termine per ricevere i riscontri utili per organizzare il convegno in ForumPA secondo quanto stabilito), la Presidente Siniscalchi ha concluso i lavori.