Roma, 29 ottobre 2012
L’Associazione Dirigenti per l’Innovazione, costituita tra i dirigenti ed i manager pubblici selezionati dalla Scuola Superiore di Pubblica
Amministrazione (SSPA), si è riunita per l’ottavo Raduno annuale presso la Sala Europa del Comune di Modena nei giorni 27 e 28 ottobre, alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.
L’Associazione attraverso la scelta di Modena ha voluto esprimere la propria solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del maggio scorso. Il tema dell’incontro era “Quale P.A. per il dopo Monti?”. “In un momento di particolare delicatezza per il Paese diventa indispensabile che tutti offrano il proprio contributo per una amministrazione che sia in grado di affrontare le sfide che l’Italia ha davanti, aldilà di ogni schieramento. Trasparenza, merito e mercato aperto della dirigenza pubblica sono – ha dichiarato il Presidente degli ex allievi Alfredo Ferrante – i temi sui quali è indispensabile che operatori pubblici e forze politiche concentrino la loro attenzione”.
Nel raduno di Modena è stato, inoltre, presentato l’Osservatorio sulla trasparenza e correttezza del conferimento degli incarichi pubblici, uno strumento che servirà, fra l’altro, a monitorare gli incarichi fiduciari di nomina politica, il cui abuso l’Associazione denuncia essere sempre più un fenomeno di malcostume. Gli ex allievi SSPA vogliono in questo modo offrire ai cittadini un ulteriore strumento per verificare direttamente, sulla base di dati e cifre certi, l’operato delle pubbliche amministrazioni e il corretto utilizzo della risorsa pubblica più importante, quella umana.