COMUNICATO STAMPA – Roma, 17 maggio 2012 – L’Associazione dei manager pubblici ex allievi della Scuola Superiore della P.A. esprime apprezzamento per il discorso con cui il Presidente del Consiglio Mario Monti ha aperto il Forum della Pubblica Amministrazione a Roma.
“Il richiamo del Presidente Monti al ruolo fondamentale della pubblica amministrazione ed alla vicinanza e al supporto del Governo ai dipendenti pubblici, specialmente quelli che sono stati oggetto di atti di intimidazione – dice Alfredo Ferrante, Presidente di AllieviSSPA – è un segnale fondamentale perché si pervenga ad un clima ed ad un atteggiamento diverso nei confronti dell’Amministrazione. Allo stesso tempo, non occorre mai dimenticare che i cittadini chiedono servizi migliori e che lo sforzo di tutti, dirigenza pubblica in primo luogo, deve tendere a tale fondamentale obiettivo”.
L’Associazione AllieviSSPA sarà presente anche quest’anno al Forum PA con un convegno in cui si cercherà di recuperare quella che va definita la “catena del valore” della dirigenza, dal reclutamento e dalla selezione, che deve essere rigorosa ed affidata alla Scuola Superiore della PA, alla formazione, sino alla creazione di un mercato pubblico delle competenze in cui viga una sana concorrenza. Il tutto in un quadro di trasparenza avanzata che permetta il controllo diffuso dei cittadini. “Abbiamo apprezzato il discorso che il Ministro Patroni Griffi ha tenuto al Forum – dice Ferrante – dove abbiamo ritrovato molti degli spunti di cui parleremo nel nostro convegno e che vogliamo approfondire e portare avanti”.
L’appuntamento con il convegno “Per una catena del valore della classe dirigente. Trasparenza e merito per un vero mercato pubblico delle competenze” è per venerdì 18 maggio alle 15. Partecipano Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat; Giovanni Tria, Presidente SSPA; Carlo Carboni, Università Politecnica delle Marche; Maria Barilà del Dipartimento della Funzione Pubblica; Renato Mason, Direttore Generale dlla ILSS di Asolo; e Giovanni Vetritto, Capo Segreteria del Ministro per la Coesione Territoriale.